• Ciao mondo!

MOSTRA ed. 2017

La Vita per l'opera di un Altro

La vita per l’opera di un Altro

A cura delle Suore di Carità dell Assunzione.
Coordinamento di Giuseppe Feyles e Ubaldo Casotto.

Una mostra che illustra un esperienza missionaria nelle periferie delle metropoli di oggi. Un esempio di come la fede vissuta e l unità con la Chiesa generano una trama di vita e di rapporti fondati sulla carità e sull intelligenza della situazione. Una presenza ecclesiale discreta e tenace, adeguata ai tempi, e capace di dialogare con culture diverse, di collaborare con l ente pubblico nelle sue varie forme (scuola, Asl, assistenza sociale, tribunali).
La mostra illustra l’esperienza missionaria nelle periferie delle metropoli delle Suore di Carità dell Assunzione, più note come Suorine, nate dall incontro del carisma di padre Etienne Pernet, assunzionista francese dell 800, con quello di don Luigi Giussani. Pernet, impressionato dalla povertà delle famiglie operaie dei sobborghi di Parigi, con le Suorine inventò una moderna pratica di welfare: l assistenza domiciliare. Don Giussani, che le incontra nel 1958, resta colpito dalla loro esperienza di fede e quindi di carità, dall unità profonda tra missione e vita religiosa.
La mostra ne racconta la storia e l opera, che ha acquisito le nuove dimensioni dell assistenza domiciliare: l intervento in casa, la cura infermieristica, l accoglienza diurna dei minori, l impegno educativo nel rapporto con la scuola e con la famiglia, la collaborazione con l ente locale e i servizi sociali.
Presenti a Torino, Milano, Trieste, Roma, Napoli e Madrid, le Suorine costituiscono una realtà sociale determinata dall orizzonte loro indicato da una frase di Padre Pernet: Generare un popolo a Dio

LE MOSTRE DELLA SCORSA EDIZIONE

dalla mia vita alla vostra

I volti dei migranti (ed. 2016)

Mostra fotografica a cura di Giulio Magnifico

dalla mia vita alla vostra

Dalla mia vita alla vostra (ed. 2015)

In occasione del decimo anniversario della morte di don Giussani, è stata realizzata una mostra che presenta, in pochi pannelli, i tratti fondamentali di don Giussani, con immagini e brani significativi della sua vita.

quando i valori prendono vita

Quando i valori prendono vita (ed.2014)

Mostra curata dal Gruppo SWAP (Share With All People), che raccoglie significative storie di giovani in Egitto negli ultimi anni e racconta il volto umano dei rivolgimenti che stanno ancora attraversando il Paese.